Storia
La ditta Onorati nasce negli anni ‘60 come impresa familiare dedicata principalmente all’estrazione di sabbia e ghiaia e al movimento terra. Carlo Onorati e la moglie Angiola si dedicano con passione a questo fin da subito assieme ai tre figli Achille, Mauro e Piero cercando negli anni di ampliare le proprie potenzialità.
Negli anni ‘70, dopo la gestione di varie cave nelle Giudicarie, si stabilizza a Saone nel comune di Tione di Trento dove acquista un impianto di frantumazione e lavaggio, dando inizio così ad una progressiva ed importante strutturazione dell’azienda.
All’inizio degli anni ‘80, con l’installazione del primo impianto di betonaggio, la Onorati fa il proprio ingresso nel settore del calcestruzzo preconfezionato ed è tra le prime in Trentino ad accreditarsi con la certificazione ISO 9002.
Negli anni ‘90 apre a Pietramurata una delle più grandi cave della provincia dove si stabilizza con un secondo impianto di lavorazione inerti ed un secondo impianto di betonaggio. Investe successivamente anche nel settore del recupero dei rifiuti con due centri di riciclaggio di materiali da costruzione e demolizione rispettivamente a Saone e Pietramurata.
Attualmente la Onorati Srl è gestita dai tre fratelli Onorati: Achille, che si occupa della parte commerciale e dei rapporti con clienti e fornitori, Mauro, responsabile delle manutenzioni ai mezzi e agli impianti e dell'impianto di Saone, e Piero, che gestisce il parco mezzi e la produzione del calcestruzzo preconfezionato.